Mostra fotografica “Gente di Cassolo”

Clicca sulla locandina per scaricarla in formato pdf

Succede in ordine cronologico a “30 maggio 1992…. un giorno della vita di Cassolo”, la mostra fotografica recentemente presentata nello scorso mese di dicembre. Il lavoro, ambientato a Cassolnovo negli anni ‘90, propone una raccolta di istantanee pazientemente catturate da alcuni Soci all’epoca iscritti a codesta Associazione Fotografica.

Nelle immagini, volti e persone che hanno caratterizzato un periodo ed un’epoca in cui la crisi economica ancora non insidiava il nostro quotidiano ed il fenomeno dell’immigrazione proponeva i primi approcci con la paesana realtà cassolese. Una realtà che, nei racconti e nei ricordi tramandati di generazione in generazione, conserva quel senso di misteriosa curiosità che cattura la nostra attenzione ed ancora ci fa tanto amare il Paese in cui viviamo.

A distanza di quasi vent’anni, quei volti rivivono il presente, mantengono intatta la loro naturalezza ed appaiono nitidi come se il tempo non fosse mai trascorso. In quegli sguardi, nei sorrisi, negli atteggiamenti di coloro che nella vita tutto sono stati tranne che modelli di passerelle o di set fotografici, la volontà di noi fotografi di carpire un messaggio che potesse documentare quest’epoca.

Se, osservando i lavori, l’animo si emoziona e prova una dolce e genuina malinconia, ecco che la nostra opera prende consistenza ed acquista valore, rendendo realtà lo scopo per il quale era stata ideata e contribuendo ad impreziosire il già ricco bagaglio storico culturale del nostro Paese.

Lascia un commento


Nome*

Email (non sarà pubblicata)*

Sito

Il tuo commento*

Invia commento

© Copyright Gruppo fotoamatori Cassolese - Designed by Pexeto